I miei 4 centrifugati preferiti! (4 juice recipes)

Ciao a tutti! Non credo di averlo mai detto prima, ma sono una grande amante dei centrifugati! Si tratta di succhi di frutta e di verdura freschi, preparati al momento, sono buonissimi e facili da preparare, inoltre sono ricchi di importanti vitamine, minerali ed enzimi.
Grazie a queste fresche bevande possiamo facilmente raggiungere le 6 porzioni giornaliere di frutta e di verdura raccomandate.
Per prepararle occorre avere  un apposito elettrodomestico, detto centrifuga, oppure un più sofisticato estrattore di succo, per maggiori informazioni leggete il mio articolo sulla differenza tra centrifugati,  frullati e smoothies.
Non perdiamo altro tempo e scopriamo subito le ricette dei miei 4 centrifugati preferiti!

DETOX GREEN JUICE

1 tazza di spinacini
1 costa di sedano
1 cetriolo
2 mele verdi
1/2 limone
1 cm circa di radice di zenzero fresco
Niente di più semplice, basta lavare e mondare parzialmente tutti gli ingredienti e centrifugarli, pezzo per pezzo, facendoli passare nella bocca dell'estrattore. 
Bere immediatamente, o trasferire in un barattolo chiuso e bere nell'arco di 1/2 giornata. Più tempo si aspetta nel bere i succhi, più le vitamine e gli enzimi si ossidano a contatto con l'aria, perdendo di efficacia.
Questo succo lo preparo giornalmente, è ricco di verdure ed è molto buono, a differenza di quello che si potrebbe pensare ;-P. Se preso regolarmente aiuta a rafforzare il sistema immunitario, inoltre è disintossicante (grazie alla presenza del sedano), alcalinizzante (grazie al limone) ed è ricco di ferro (per via degli spinacini), potassio (grazie alla mela) e vitamina C.
Il cetriolo è ricco di acqua, è rinfrescante e depurativo, aiuta i reni ad eliminare i liquidi e le tossine, migliora l’attività del fegato e del pancreas. Gli enzimi contenuti nel cetriolo aiutano l'organismo ad assimilare le proteine, purificano e disintossicano l'intestino.
Lo zenzero ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antipiretiche, viene usato in caso di influenza e raffreddore. Contiene calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro, manganese, zinco, rame, selenio; diverse vitamine del gruppo B, vitamina C ed E.
Potete aggiungere al succo anche 1/2 lattuga romana e 1 cucchiaino di spirulina per renderlo ancora più ricco e completo.

SUCCO DEL MATTINO

2 mele golden
2 carote medie
1/2 limone (o 1 intero se piccolo)
Lavare, mondare gli ingredienti, pelare il limone al vivo e centrifugare il tutto.
Questo succo è ideale se bevuto al mattino a digiuno, mezz' ora prima di colazione, è sicuramente il più gradito per quanto riguarda il sapore ed è ricco di enzimi.
Questo succo è consideranto un must nella terapia del metodo di guarigione del dott. Gerson.
Le carote contengono betacarotene, potente antiossidante, sono eccellenti per disintossicare il fegato, aiutano la digestione e abbassano il livello di colesterolo nel sangue. Il limone è estremamente alcalinizzante, battericida, antisettico, antitossico, rinfrescante, diuretico, antireumatico, depurativo, rimineralizzante, antianemico e cicatrizzante.
Le mele contengono potassio, zolfo, fosforo, calcio, magnesio, sodio, ferro, con tracce di rame, iodio, zinco manganese, e silicio; vitamine del gruppo B, vitamina C, acido citrico e acido malico. Sono ottime in caso di inappetenza, stanchezza e nervosismo, facilitano la digestione e anch'esse abbassano il colesterolo cattivo (LDL). Rappresentano un rimedio naturale contro diarrea e stipsi, inoltre sono depurative e aiutano l'organismo a liberarsi delle sostanze tossiche.

GREEN APPLE JUICE

3 mele verdi
Il più semplice di tutti! Tagliate e centrifugate!
Questo succo, dolce e dissetante, è ideale da bere a merenda o da utilizzare come base per cocktail analcolici a base di frutta. Come detto prima la mela ha proprietà depurative e aiuta la pelle a rimanere luminosa ed idratata.
 Anche il colore è fresco ed invitante!

BEETROOT JUICE

1 barbabietola rossa
2 mele pink lady (o fuji)
1 tazza di spinacini
1 costa di sedano
1 limone
1 carota

Lavare e mondare parzialmente le verdure e la frutta, quindi centrifugare.
La barbabietola è una radice dalle riconosciute proprietà antiossidanti, disintossicanti, depurative, antisettiche e mineralizzanti, È ricca di ferro, sodio, potassio, calcio, magnesio e fosforo. Contiene vitamine del gruppo B, vitamina A e C. È utile in caso di anemia, ma va associata sempre a del succo di limone (o comunque alimenti contenenti vitamina C) per facilitarne l'assorbimento. Inoltre pare che il succo di barbabietola protegga il corpo dalla formazione di cellule cancerose e ne limiti la crescita. Previene disfunzioni al fegato, ai reni, al pancreas e cura anche l’ulcera. Rinforza il sistema immunitario, rende la pelle luminosa e purificata (ideale per chi soffre di acne). Se riuscite a trovarla fresca non fatevela scappare, in quanto è un ottimo alleato per la nostra salute!
Se non volete usare tutti gli ingredienti citati sopra (o non li avete), potete semplificare il succo usando: barbabietola, mela, carota e limone, questo è il connubbio perfetto per ottenere i benefici sopra citati.
 Ha un bel colore vinaccia, intenso e vibrante! Grazie alla mela il sapore risulta equilibrato e gradevole.

NOTE:
Ricordate di seguire la stagionalità della frutta e della verdura che utilizzate per i succhi e usate solo ingredienti freschissimi, meglio se biologici.
Spero che questo post vi sia stato utile e che possiate prendere spunto per i vostri centrifugati. È consigliabile bere i succhi durante tutto il corso dell'anno e non solo in estate! I benefici sono numerosi e i risultati sono visibili sin da subito! ;)
Veglife Channel

Commenti

  1. Ciao,volevo sapere l'estrattore di frutta deve avere delle particolari caratteristiche nel senso la velocita di estrazione del succo.grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Meglio scegliere uno slow juicer (o estrattore) rispetto ad una comune e centrifuga, in quanto il numero di giri al minuto è inferiore e quindi mantiene più integre le proprietà degli alimenti inseriti.

      Elimina
  2. Articolo molto interessante. Mio fratello ha da poco acquistato una centrifuga e devo assolutamente provare le tue ricette!

    RispondiElimina
  3. Articolo molto interessante. Mio fratello ha da poco acquistato una centrifuga e devo assolutamente provare le tue ricette!

    RispondiElimina
  4. sono un pò indeciso nell'acquisto di uno slow juicer, rispetto ad un frullato mi pare si sprechi molto: per una porzionead esempio si deve usare una barbabietola, 2 mele, 1 carota, 1 limone ecc. con quella quantità di cibo ci preparo una cena!! forse non è proprio una scelta etica? preferirei i frullati dove non si butta via niente

    RispondiElimina

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Instagram