Insalata di Tempeh

Ciao a tutti! Oggi voglio proporvi una ricetta fresca, veloce, energetica e antiossidante! Il caldo si avvicina e la voglia di qualcosa di fresco e veloce da preparare anche, così ho pensato di realizzare questa bella insalata, che ha pochissimi ingredienti. i protagonisti di questo piatto sono il tempeh, proteina vegetale a base di soia fermentata ed i pomodori, ricchi di licopene, pigmento dalle forti proprietà antiossidanti!
INGREDIENTI

(per una porzione)

70 gr di insalatina mista
30 gr di rucola
1 pomodoro Cuore di bue
70 gr di tempeh alla piastra
1 cucchiaio di semi di zucca
1 fetta di pane raffermo
sale
pepe
olio

PROCEDIMENTO

Preriscaldiamo il forno a 250°. Tagliamo la fetta di pane a cubetti, disponiamo i cubetti su una teglia antiaderente ed inforniamo per circa 10 minuti, girandoli a metà cottura. I cubetti di pane saranno pronti quando risulteranno dorati e croccanti, ma attenzione a non bruciarli! ;)
Una volta cotti li sforniamo e li facciamo raffreddare.
Mentre il pane tosta, laviamo ed asciughiamo l'insalatina, la rucola ed il pomodoro.
Tagliamo il pomodoro a fette e mettiamole da parte.
Io ho scelto la varietà di pomodori Cuore di bue, in quanto sono molto teneri e delicati, perfetti per questa insalata, ma voi potete scegliere i pomodori da insalata che preferite.
A questo punto prendiamo un padellino, lo facciamo scaldare per 1 minuto (senza aggiungere olio) e vi adagiamo le fette di tempeh, che faremo cuocere per 3 minuti circa per lato.
Togliamo dal fuoco e tagliamo a listarelle.
La nostra insalata è quasi pronta. Prima di assemblarla, prepariamo il condimento emulsionando in una ciotolina olio, sale e pepe.
Prendiamo un piatto da portata e cominciamo con il disporre le fette di pomodoro a cerchio. Al centro del piatto mettiamo l'insalata mischiata con la rucola, aggiungiamo i semi di zucca e il tempeh tagliato a listarelle. Completiamo con l' emulsione ed ecco pronta la nostra insalata!
Si prepara in un attimo e vi assicuro che è buonissima e sostanziosa! Da provare! ;-)
NOTE: io ho scelto i pomodori Cuore di bue perché sono molto teneri e gustosi, ma voi potete scegliere qualsiasi tipo di pomodoro da insalata, i più adatti sono quelli dalla forma arrotondata (o affusolata), con la superficie liscia o a spicchi. Il tempeh si trova nei negozi Bio più forniti, ma se non vi piace, o non lo trovate, potete sostituirlo con il tofu (al naturale o affumicato), oppure con dei bocconcini di soia o con del seitan tagliato a cubetti.
Veglife Channel

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Instagram