Fragole con panna (vegan)

Ciao a tutti! Eccomi tornata con una nuova ricetta e con un nuovo video. Siccome è passato un pò di tempo dall' ultima pubblicazione, ho pensato di proporvi la ricetta di un delizioso dessert.
Si tratta di un dolce a base di fragole, semplice e buonissimo, sto parlando delle mitiche fragole con panna.
Questa preparazione si gusta in tutta Italia, ma è tipica di Nemi, paese dei Castelli Romani, in provincia di Roma. Questo comune è famoso per la coltivazione delle fragole e vi è persino dedicata una sagra, "La Sagra delle Fragole di Nemi", che si svolge ogni prima domenica di Giugno.
INGREDIENTI

500 gr di fragole
5 cucchiai di zucchero di canna chiaro
Il succo filtrato di 1 limone
1 dose di panna montata vegan (circa 400 gr)
Le fragoline di Nemi :)
PROCEDIMENTO

Laviamo ed asciughiamo le fragole. Tagliamole a metà (o in quattro se sono particolarmente grandi) e poniamole in una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero ed il succo del limone. Mescoliamo delicatamente per far sciogliere lo zucchero ed amalgamare il succo alle fragole. Copriamo con un coperchio o con della pellicola e poniamo in frigo a macerare per almeno 30 minuti.
Mentre le fragole sono in frigo a macerare, prepariamo la panna montata, seguendo il procedimento che troviamo in questo post.
Prepariamo quattro coppette, e distribuiamo dentro ognuna un quarto della dose di fragole.
Completiamo ogni coppa con una generosa dose di panna montata e decoriamo con una fragola intera sfilettata. Yummy! ;-)'

Ecco qualche scatto di Nemi, il paese delle fragole:

La villa
il lago di Nemi

Veglife Channel
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Instagram