Lista della spesa di gennaio (frutta e verdura di stagione)

Ciao a tutti! Eccoci dunque arrivati a Gennaio, siamo nel pieno dell' inverno. Influenza, mal di gola, naso chiuso e piccoli malanni di stagione, sono sempre in agguato, ma grazie all'alimentazione possiamo ridurre i rischi di ammalarci e attenuare i sintomi. In nostro soccorso arrivano alimenti ricchi di proprietà e di benefici che, se assunti regolarmente, ci danno una mano per rafforzare il sistema immunitario e per depurarsi.

Tra questi troviamo sicuramente gli agrumi, come arance, limoni e mandarini, ricchissimi di Vitamina C,  anche i kiwi ne contengono in buone quantità.
Rape e tutta la famiglia dei broccoli (che già avevano fatto il loro ingresso nel mese di dicembre), sono invece ottimi per preparare calde zuppe, per riscaldarci in uno dei mesi più freddi dell' anno.
Il consiglio è sempre quello di consumare frutta e verdura di stagione, meglio se del proprio territorio e, là dove si può, biologica.

Frutta
Arance, Bergamotto, Clementine, Kiwi, Limoni, Mandarini, Mele, Pere, Pompelmi.
Verdura
Bietole da coste, Broccoli, Cardi, Carciofi, Carote, Catalogna, Cavolfiori, Cavoli, Cavolini di Bruxelle, Cavolo verza, Cicoria, Cime di rapa, Finocchi, Funghi, Patate, Radicchio, Rape, Sedano, Spinaci, Songino, Topinambur, Zucche.
Valeria - Veglife Channel

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Instagram