martedì 12 novembre 2013

Lista della spesa di novembre - frutta & verdura di stagione da acquistare

Ciao a tutti! Novembre è entrato da diversi giorni, siamo sempre in autunno, ma il tempo (ahimè) sta cambiando e sta aprendo le porte all'inverno.
La tavola si arricchisce di ottima frutta e verdura. Continuano le zucche, i funghi, i cavoli e continuano le castagne, le mele e le pere. Mentre fanno il loro ingresso i carciofi (finalmente!) ed il melagrano.
I carciofi sono ricchissimi di ferrocarboidrati e di vitamina C. In cucina si prestano per mille preparazioni, dai primi ai contorni.

Il melagrano è un' eccellente fonte di vitamina C e vitamine del gruppo B, di potassio ed ha notevoli quantità di polifenoli e antiossidanti. In cucina si usa al naturale (i suoi semi infatti sono ottimi in insalata o sulle macedonie), sotto forma di succo (estratto o frullati) e per la preparazione di originali aperitivi.

Le verdure che si trovano in questo periodo, sono le mie preferite!!
Ma vediamo subito la lista nel dettaglio ;)

Frutta
Arance, Bergamotto, Cachi, Castagne, Cedro, Kiwi, Limoni, Mele, Mele Cotogne, Melograno, Noci, Pere, Pompelmi, Uva.
Verdura
Aglio, Bietole da coste, Broccoli, Carciofi, Cardi, Carote, Cavolfiore, Cavolini di Bruxelle, Cavolo, Cicoria, Cime di Rapa, Funghi, Finocchi, Indivie, Insalate, Patate, Pastinaca, Porri, Radicchio, Rape, Sedano, Sedano Rapa, Topinambur, Spinaci, Zucche.
Valeria - Veglife Channel

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...