venerdì 25 ottobre 2013

Speciale Halloween: Seitan mostruoso

Ciao a tutti! Continuano le ricette per il menu di Halloween, oggi vi propongo un secondo piatto a base di seitan, che ho chiamato "seitan mostruoso". Gli ingredienti riportati qui sotto, si riferiscono alla singola porzione. Per preparare 4 porzioni, basterà quadruplicare le dosi. Spero vi piaccia ;)
INGREDIENTI

3 fette di seitan autoprodotto
125 gr di passata di pomodoro
sale
olio e.v.o.
origano
4 olive verdi denocciolate
2 chiodi di garofano
1 spicchio d'aglio
1/2 peperoncino essiccato
2 cipolline dott' aceto

PROCEDIMENTO

In una padella mettere un pò d' olio, lo spicchio d'aglio tagliato a metà ed il peperoncino. Far rosolare per qualche istante ed aggiungere le fette di seitan. Rosolare le fette per 2-3 minuti per lato, quindi spegnere (o abbassare) la fiamma, rimuovere l'aglio e aggiungere la passata di pomodoro. Unire sale fino e origano e cuocere per 5 minuti, cercando di non far rapprendere troppo la salsa. Tagliare tutte le olive nel senso della lunghezza, una cipollina nel senso della lunghezza e la seconda nel senso della larghezza. Assemblare il piatto ponendo una parte della salsa di pomodoro (privata del peperoncino) sul fondo, quindi posizionare orizzontalmente le due fette di seitan nella parte alta, per fare la testa del mostro. Tagliare la terza fetta di seitan, prima nel senso della lunghezza e poi in 4 parti nel senso della larghezza (ottenedo così 8 cubetti), per formare le dita del mostro. Dividere la fetta a metà (nel senso della lunghezza) e posizionare le "dita" nella parte inferiore del piatto, sotto il volto. Usare le metà delle olive per fare le unghie. Prendere metà della prima cipollina (quella tagliata nel senso della larghezza) e, aiutandovi con uno stuzzicadenti, praticare un piccolo forellino nella parte alta ed inserirvi il chiodo di garofano. Ripetere questa operazione anche per l'altra metà. Prendere ora la seconda cipollina, tagliata nel senso della lunghezza, e posizionatela al centro del volto, per fare il naso del mostro.
Il nostro seitan mostruoso è pronto. Spero che la spiegazione sia stata chiara ;-P, in caso contrario, ecco una foto più esplicativa. È "mostruoso" nel senso che è venuto proprio brutto, ma spero che l'idea vi sia piaciuta :)

Veglife Channel

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...