martedì 15 ottobre 2013

Lista della spesa di ottobre - frutta & verdura di stagione da acquistare

Ciao a tutti! Siamo nel pieno dell'autunno, la frutta e la verdura che arrivano sulle nostre tavole in questo mese rappresentano a pieno la stagione con colori caldi e sapori intensi e rilassanti.
Inoltre, grazie a questi alimenti, il nostro corpo può fare una bella scorta di vitamine ed energia in vista del freddo inverno.
I protagonisti di ottobre sono sicuramente zucca, funghi e castagne!
La zucca è un ottima fonte di betacarotene, fibre e vitamine, soprattutto A, B, E e sali minerali tra cui calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco. Inoltre è povera di calorie.

Al contrario della zucca, le castagne sono un alimento molto calorico e nutriente, usato in passato nella cucina povera. Non contengono glutine e sono adatte a chi soffre di celiachia. Sono indicate per chi soffre di anemia, inappetenza, magrezza e stitichezza, ma sono sconsigliate in caso di diabete e colite.
Sono composte dal 50% di acqua, 45% di carboidrati, proteine, fibre, sali minerali tra cui sodio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, potassio, zinco, rame e manganese. Inoltre contengono vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, B9, B12, C e D.
Dalle castagne si ricava anche l'omonima farina, ingrediente base di molti dolci.

I funghi sono un ottimo ingrediente da aggiungere ai nostri piatti e sono anche ricchi di nutrienti. Contengono poche calorie e contribuiscono al buon funzionamento del nostro sistema immunitario.
Esistono tantissime varietà di funghi, ma non tutti sono commestibili, infatti bisogna essere molto cauti nel raccoglierli nel bosco. 
Il prodotto fresco contiene fino al 90% di acqua, oltre a carboidrati e proteine.
Sono una buona fonte di sali minerali come il potassio, il fosforo, il rame ed il selenio. Contengono lisina e triptofano e vitamine del gruppo B, soprattutto B2 e B3.

Frutta
Cachi, Castagne, Cedro, Limoni, Mele, Noci, Pere, Uva, Uva fragola.
Verdura
Aglio, Bardana, Bietole da coste, Carote, Broccoli, Carote, Cavolfiore, Cavolini di Bruxelle, Cavoli, Cavolo cinese, Cavolo verza, Cicoria, Funghi, Indivia, Insalate, Patate, Peperoni, Porri, Radicchio, Rucola, Sedano, Spinaci, Topinambur, Zucche.
Valeria - Veglife Channel

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...