Succo di mela fatto in casa

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta del succo di mela, una bevanda a base di mela. È naturalmente dolce, ha un contenuto calorico e un indice glicemico bassissimi, dovuto alla presenza di fruttosio. Il suo gusto dolce e delicato, quasi fruttato, lo rende perfetto per la preparazione di creme, torte e dessert. Anche se è molto dolce, non può sostituire completamente lo zucchero, ma ci da modo di ridurne le dosi. Vi propongo questa ricetta proprio perché io lo utilizzo per le mie ricette dolci (di cui vi renderò presto partecipi). L' ho conosciuto grazie ad un libro di pasticceria naturale, che lo impiega per molte ricette e grazie anche al post di Stefania, dove spiega come realizzarlo in casa. Il suo blog è interessantissimo e vi invito a visitarlo!
Lo si può preparare utilizzando 3 metodi: il frullaggio, la centrifuga e la cottura. Nei primi due casi, dopo la preparazione, il succo si manterrà integro senza imbrunire ed ossidarsi per meno di 1 ora. Mentre attraverso la cottura avremo modo di ottenere un succo che si mantiene di più ed è più concentrato. Preparalo in casa è semplicissimo, per lo più a costi ridottissimi e con la garanzia di una qualità sicuramente superiore! Vediamo allora cosa ci occorre e come realizzarlo!

INGREDIENTI

600 ml di acqua fresca
2 mele golden biologiche
succo di 1/2 limone
PROCEDIMENTO

In una casseruola in acciaio mettere l'acqua e il succo del limone. Pelare e tagliare a tocchetti le mele. Inserirle all'interno della pentola, chiudere con il coperchio e trasferire sul fuoco.
Accendere e portare a bollore. Appena raggiunge il bollore, abbassare la fiamma al minimo e far cuocere il tutto per circa 1 ora. Nel frattempo lavare e sterilizzare un barattolo in vetro (o una bottiglia), ponendolo in forno a 160° per 15-20 minuti. Passata l'ora spegnere e lasciare intiepidire.
Filtrare il succo di mela ottenuto nel barattolo attraverso un imbuto e un colino a maglie fitte. Far raffreddare bene a temperatura ambiente e poi riporre in frigo, dove si manterrà per 1 settimana. Il succo di mela è ora pronto per essere impiegato per tutte le ricette che vogliamo!


VeglifeChannel

Commenti

  1. Buongiorno, sono una mamma di due bellissimi bambini di 6 e 9 anni attenta alla salute dei miei piccoli. Per mesi ho cercato delle alternative intelligenti ai succhi confezionati e pieni di zuccheri aggiumti. Dopo mesi di ricerche mi sono finalmente convinta ad acquistare un meraviglioso estrattore HU600. Non c'è che dire è il miglior acquisto che abbia mai fatto! I succhi sono fantastici e l'estrattore in oggetto è un vero e proprio gioiello tecnologico. Il mio bel bicchiere di succo mattutino mi dà la carica energetica per affrontare anche le giornate più complesse e rende il mio aspetto decisamente più luminoso. I miei figli ora fanno una colazione davvero salutare, ricca di vitamine e sali minerali. Da quando bevono succhi fatti in casa mi sembrano ancora più energici (come se prima non lo fossero già!) e riescono ad affrontare gli impegni scolastici con meno affaticabilità! Inoltre dopo aver fatto una serie di ricerche on-line mi sono resa conto che l'HU600 è il miglior estrattore attualmente in vendita, ad un prezzo decisamente minore rispetto ad altri estrattori di pari o minore funzionalità.
    Se qualcuno fosse interessato ad acquistarlo o semplicemente ad avere maggiori info può trovare il prodotto in vendita su commercioetico.it .
    Spero che il mio entusiasmo possa aiutare coloro che sono ancora indecisi se migliorare la propria e alimentazionee quella dei propri figli, inserendo più frutta e verdura ai pasti giornalieri.

    Maria Rosaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Maria Rosaria!
      Il tuo entusiasmo è davvero contagioso e ne hai tutte le ragioni.
      Anche io sono passata all' estrattore e posso confermare che è molto meglio delle classifiche centrifughe.
      Non conoscevo quel sito, lo metterò sicuramente tra i link del blog.
      Grazie per la tua testimonianza e salutami i tuoi energici bimbi! :-))

      Elimina

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Instagram