Succo di mela fatto in casa

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta del succo di mela, una bevanda a base di mela. È naturalmente dolce, ha un contenuto calorico e un indice glicemico bassissimi, dovuto alla presenza di fruttosio. Il suo gusto dolce e delicato, quasi fruttato, lo rende perfetto per la preparazione di creme, torte e dessert. Anche se è molto dolce, non può sostituire completamente lo zucchero, ma ci da modo di ridurne le dosi. Vi propongo questa ricetta proprio perché io lo utilizzo per le mie ricette dolci (di cui vi renderò presto partecipi). L' ho conosciuto grazie ad un libro di pasticceria naturale, che lo impiega per molte ricette e grazie anche al post di Stefania, dove spiega come realizzarlo in casa. Il suo blog è interessantissimo e vi invito a visitarlo!
Lo si può preparare utilizzando 3 metodi: il frullaggio, la centrifuga e la cottura. Nei primi due casi, dopo la preparazione, il succo si manterrà integro senza imbrunire ed ossidarsi per meno di 1 ora. Mentre attraverso la cottura avremo modo di ottenere un succo che si mantiene di più ed è più concentrato. Preparalo in casa è semplicissimo, per lo più a costi ridottissimi e con la garanzia di una qualità sicuramente superiore! Vediamo allora cosa ci occorre e come realizzarlo!

INGREDIENTI

600 ml di acqua fresca
2 mele golden biologiche
succo di 1/2 limone
PROCEDIMENTO

In una casseruola in acciaio mettere l'acqua e il succo del limone. Pelare e tagliare a tocchetti le mele. Inserirle all'interno della pentola, chiudere con il coperchio e trasferire sul fuoco.
Accendere e portare a bollore. Appena raggiunge il bollore, abbassare la fiamma al minimo e far cuocere il tutto per circa 1 ora. Nel frattempo lavare e sterilizzare un barattolo in vetro (o una bottiglia), ponendolo in forno a 160° per 15-20 minuti. Passata l'ora spegnere e lasciare intiepidire.
Filtrare il succo di mela ottenuto nel barattolo attraverso un imbuto e un colino a maglie fitte. Far raffreddare bene a temperatura ambiente e poi riporre in frigo, dove si manterrà per 1 settimana. Il succo di mela è ora pronto per essere impiegato per tutte le ricette che vogliamo!


VeglifeChannel

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Instagram