Lista della spesa di settembre - frutta & verdura di stagione da acquistare

Ciao a tutti! Agosto è finito e con lui se ne vanno anche le belle giornate di sole, le vacanze, ma soprattutto l'estate! Infatti siamo già arrivati a settembre e l'autunno è ormai alle porte.
I colori di questa stagione sono caldi e rilassanti e anche i colori della frutta e della verdura che portiamo sulle nostre tavole si tinge di queste tonalità.
Regine incontrastate di questo mese sono sicuramente l'uva e la zucca.
L'uva ha proprietà antiossidanti (contiene molti polifenoli), depurative e diuretiche. È ricca di sali minerali, tra cui il potassio, ma anche manganese, rame, fosforo e ferro. Contiene vitamine, soprattutto A, B1, B2, C e PP.
L'uva è anche ricca di zuccheri e quindi è sconsigliata in caso di diabete.

La zucca invece, nonostante sia dolcissima è adatta anche ai diabetici ed è amica delle diete a basso contenuto calorico (17 calorie per 100 gr). Ha proprietà antiossidanti, infatti è ricca di betacarotene, contiene vitamine, soprattutto A, B ed E; sali minerali tra cui calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco; ma anche fibre e aminoacidi essenziali. Trova largo impiego in cucina, si presta per mille ricette e piace a grandi e piccini!
Ma in questo mese ci sono tantissimi altri ortaggi e frutti per colorare la nostra tavola. Scopriali insieme!

Frutta
Corbezzoli, Fichi, Lamponi, Limoni, Mele, Melograno, Meloni, Mirtilli, More, Pere, Pesche, Prugne, Susine, Uva, Uva spina.
Verdura
Aglio, Barbabietole, Bardana, Bietole da coste, Broccoli, Carote, Cavolo cappuccio, Cavolo cinese, Cavolo verza, Cetrioli, Cipolle, Fagioli, Fagiolini, Finocchi, Fiori di Zucca, Funghi, Insalate, Melanzane, Patate, Peperoni, Pomodori, Porri, Rape, Ravanelli,  Rucola, Scalogno, Sedano, Sedano rapa, Songino, Spinaci, Taccole, Tarassaco (foglie e radici), Topinambur, Zucche, Zucchine.
Valeria - Veglife Channel

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Instagram