Yogurt di soia fatto in casa (con yogurtiera)

Ciao a tutti! In questo post vi scrivo come preparare lo yogurt di soia fatto in casa, utilizzando la yogurtiera. Grazie a questa macchina, non abbiamo bisogno di procurarci dei barattoli per lo yogurt e soprattutto abbiamo la certezza del risultato. La preparazione casalinga dello yogurt è veloce, facile, economica e sana!
Vediamo subito cosa ci occorre. ;-)

INGREDIENTI
1lt di latte di soia al naturale (non dolcificato)
125 gr di yogurt di soia al naturale (non dolcificato) che servirà come starter
o 1 bustina di fermenti vivi (Acidophilus e Bifidus)
Il procedimento è molto lungo da spiegare, ma tutto sommato semplice. Per il momento vi rimando al video della ricetta, con la spiegazione dettagliata:


Commenti

  1. Ciao! Ieri ho fatto lo yogurt di soya con i fermenti, usando la yogurtiera e lasciato fermentare 8 ore e mezza. Mi e' venuto liquidissimo....Non ho usato l'agar l'agar. Potrebbe essere il motivo?
    Grazie, Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Purtroppo può succedere. Se hai fatto lo yogurt con il latte autoprodotto, devi sapere che questo non è abbastanza "grasso" per fare lo yogurt. Non serve aggiungere l'agar, prova invece a realizzare 1 lt di latte con 150 gr di soia (pesata a secco), anziché 100 gr. In questo modo dovrebbe riuscire. Prova anche a lasciarlo 12 ore a fermentare. Spero di esserti stata d'aiuto ;-) ciao! Vale

      Elimina

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Instagram