martedì 20 novembre 2012

"Burro" all' olio d' oliva (alternativa al burro e alla margarina)

Ciao! In questa ricetta vi propongo un'alternativa facilissima per chi, come me, non ama né il burro né la margarina: si tratta di un "burro" fatto con olio d'oliva e latte di soia, in pratica una sorta di maionese vegetale, da usare per tante preparazione. Anche se non ha la consistenza solida del burro vaccino o di soia, è particolarmente ideale la realizzazione di frolle, torte, mozzarella vegetale, ecc.


INGREDIENTI

100 ml di olio d'oliva (o di semi)
50 ml di latte di soia al naturale (senza zucchero e sale)
2 pizzichi di sale
qualche goccia di succo limone

PROCEDIMENTO

In un contenitore graduato mettere l'olio, aggiungere il latte (che deve essere freddo di frigo, altrimenti rischia di cagliarsi con l'aggiunta del limone), il succo del limone ed il sale. Frullare tutto con un minipimer, il composto si solidificherà in pochi secondi, raggiungendo una consistenza cremosa. Ed il "burro" all'olio è pronto. Trasferire in un contenitore ermetico e porre in frigo, dove si manterrà per 3-4 giorni. Con queste dosi vengono circa 100-120 gr di "burro". Se ve ne occorre di più basta raddoppiare le dosi, tenendo a mente che il rapporto tra olio e latte è di 2:1, ovvero 2 parti di olio e 1 paste di latte.


Ti piace questa ricetta? Condividila sul tuo blog o sulla tua pagina Facebook, ma ricorda, per favore, di citare la fonte. Grazie :-)

Veglife Channel
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...